La vera storia di Julia Golden

26 06 18 by

.

Insieme alla stagione estiva quest’anno inizia la mia nuova avventura letteraria.
Il mio primo romanzo è uscito questa settimana per L’Erudita Editrice, marchio della Giulio Perrone Editore, e io sono molto emozionata perché è un libro a cui lavoro praticamente da decenni.

Si intitola “Julia Golden” ed è la storia di una donna che ha varcato molti confini.
Una storia vera.
Ci riguarda tutti, perché parla di viaggi e di guerre, di vita arcaica e di libertà.

Un viaggio di formazione con tappe fra Kenya, Danimarca, Londra, Roma, Sardegna.
Le lettere originali (che io ho solo tradotto) sono dei veri capolavori letterari e valgono già da sole il prezzo del biglietto di viaggio…

Ci stai? Ci lascerai stabilire e lentamente masticarti così che tu diventi pulita e più educata, finché la tua natura selvaggia e la tua forza siano sfinite e il tuo nome requisito?

Questo libro per me è un nuovo seme di liberazione.
È un omaggio e un inno.
È un’altra occasione per parlare di viaggi, di vita, di come non essere schiavi: in questo momento ne abbiamo tutti più bisogno che mai.

.

Da centinaia di lettere, fotografie e documenti originali, nasce un romanzo che ripercorre la storia vera di Julia Golden. Nata in Danimarca e cresciuta da semi-selvaggia nella colonia inglese del Kenya, poi innestata nella Londra anni Sessanta, poi a Roma, fino a trovare il suo posto agli albori della Costa Smeralda. Julia varca molti confini cercando il suo elemento vitale, conoscendo l’amore e il tradimento, l’umiliazione e la rivincita, la malattia e la separazione fino ad arrivare al progetto di vita che si portava dentro sin da bambina: trovare il suo piccolo luogo dell’anima, una terra che la accogliesse e la comprendesse come forse non aveva mai fatto sua madre.
Muovendosi tra verità documentaria e invenzione, Valeria Gentile accompagna il lettore in un viaggio di liberazione, attraverso le vicende di un personaggio femminile straordinario. Una storia figlia del Novecento trasfigurata in una prova narrativa sul significato dell’essere donna e straniera, alla ricerca del proprio unico posto nel mondo.

Una donna.
Un viaggio lungo una vita.
La ricerca di un posto unico.

.

A breve il calendario del tour, chi vuole acquistare delle copie può scrivermi a: gentile.valeria@gmail.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *