Vocabolario creativo: Abarico

24 11 11 by

(il punto dell’atmosfera in cui l’attrazione gravitazionale della Terra cede a quella della Luna e quindi si annullano reciprocamente; dal greco báros “peso”, con a privativa: punto in cui cessa l’effetto della gravitazione terrestre. punto spaziale del tragitto Terra-Luna in cui un corpo si trova in equilibrio)

  

  

La sensazione è quella che prova un bambino la prima volta che si alza in piedi a camminare. E’ come sfidare il mondo con un dito, tirare su il proprio peso come fosse un miracolo, come schizzare fuori da un treno in corsa, tamponare all’autoscontro, arrampicarsi sull’albero più alto del monte per vedere chilometri di bosco sotto il proprio sguardo. La sensazione del vuoto completo che ti riempie l’anima, la dimostrazione di essere finito e corporeo e limitato e solo, ma infinitamente potente, per sempre da quel momento in cui vedesti la prima stella da bambino, imparando a sognare.Gioiello divino, scoperta matta e imprevedibile, dono. Amarti è come perdere l’equilibrio e accorgersi che, in realtà, non se ne ha mai avuto bisogno.
Volo pindarico, grandioso e destabilizzante poeta della materia, punto abarico, mio adorato luogo sacro in cui non vigono regole di tempo e spazio, amuleto, scrigno di tesoro ineguagliabile.Lo senti, amore mio? Il punto dove siamo arrivati librandoci e liberandoci a vicenda? Il punto di non ritorno, dopo corse e fughe e ritorni e giri, il punto di equilibrio, di ordine folle in questo caos cosmico di gelosie e pretese? Senti come me di provare qualcosa di inesplorato e inumano? Senti come me di non avere un organo di senso tanto grande ed abile per sentirlo?Meraviglioso accumulo di impulsi, necessità di liberazione, mago bianco galattico e furente, io ti ricevo, ti accetto, ti ammetto, ti riconosco. Io ti vedo.
Ti incontro stasera, al chiaror di Luna. Stesso posto, stessa ora.
A metà strada tra la tua ombrosa sete di luce e la mia rovente brama d’abisso.
Io ti aspetto.

  

Related Posts

Tags

Share This

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *