Mostra fotografica Viagginversi

17 10 11 by

La mostra itinerante Viagginversi fa tappa a Roma! Organizzata da Ghigliottina.it per “Music, Books & Food – Aperitivo Culturale”.

Dal 20 al 27 ottobre 2011 dalle 18, Viagginversi sarà in esposizione per una settimana nel locale Soul Kitchen – La Cucina dell’Anima, Via dei Sabelli 193, all’interno degli eventi proposti in collaborazione con il settimanale online Ghigliottina.it

Ingresso libero + aperitivo a 7 euro con piatti tipici della cucina pugliese.

  

  

Viagginversi è un reportage itinerante per raccontare comunità, luoghi e territori del mondo attraverso i poeti contemporanei. E’ un progetto aperto e costantemente “under construction” che unisce viaggio, poesia, reportage, fotografia, antropologia: è sito internet con racconto a puntate, mostra fotografica itinerante, programma radiofonico con musiche dal mondo, evento culturale itinerante con dibattito, e diventerà presto anche libro con illustrazioni e spettacolo teatrale.

Viaggi inversi, dal mondo al territorio, in una logica che si contrappone allo stereotipo del poeta esterno alla vita reale, alieno ai comuni mortali, che evade dalla società e che invece ci torna, più radicato che mai, con viaggi in versi per cantare l’appartenenza, la bellezza e i conflitti del suo popolo. Dal mondo al territorio, da fuori a dentro, viaggi inversi all’omologazione dei continenti ad opera della globalizzazione, della guerra e dell’economia.

Un reportage poetico-antropologico per dare luce alla bellezza che salva, tutti i giorni, l’umanità dall’autodistruzione. Anche in luoghi difficili da gestire.

La poesia è viva e lotta insieme a noi. Basta cercarla.

  

  

VIAGGINVERSI, progetto di VALERIA GENTILE

gentile.valeria@gmail.com

Soul Kitchen

Via dei Sabelli, 193
ROMA

  

  

Ecco qualche foto della mostra:

Album “Viagginversi @ Soul Kitchen

  

 

Related Posts

Tags

Share This

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Intervista per Les Flaneurs | Valeria Gentile - […] di seguito l’intervista che mi ha fatto Elisabetta Masala di Les Flaneurs in occasione della mostra fotografica Viagginversi a…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *