Internazionale a Ferrara 2008 #1: Intro

15 10 08 by

Anche quest’anno il “miracolo” si è compiuto. Dal 3 al 5 ottobre si è svolto il festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara. Un week end con i giornalisti di tutto il mondo“, e anche quest’anno Altri Occhi non poteva mancare. I protagonisti hanno toccato numerosi ambiti dell’intelletto umano: giornalismo, reportage e documentario, letteratura, teatro, musica, fotografia, fumetto, filologia, finanza ed economia, storia, politica e religione, e sono arrivati per l’occasione dai quattro angoli della Terra: Africa, Asia, Stati Uniti e America Latina, Europa occidentale ed orientale. 32mila presenze, 64 ospiti da 28 Paesi, 56 eventi e 206 giornalisti accreditati dalla stampa nazionale e locale. Ebbene sì, tra loro c’ero anch’io, inviata per LaSpecula – e sono stata anche intervistata dalla Rai!

Nonostante quest’anno l’organizzazione degli eventi sia risultata paradossalmente peggiore rispetto alla prima edizione – in cui tutto è stato davvero magico – si è trattato comunque di un evento da non perdere. Un applauso davvero meritato lo dedico a Gaetano Sateriale, sindaco della città, che ha immaginato tutto questo e l’ha reso possibile grazie ad una mente aperta e ad una grande curiosità sulle cose del mondo. Degni di nota sono stati gli incontri “Italieni. I love Italy“, “Cuba. Prove tecniche di transizione“, “Portfolio Israele/Palestina: la storia per immagini“, “Asia. Il Tibet prega per la Cina“, “Italieni. Cocco di Mamma: gli uomini italiani visti dalle donne straniere“, “Ethical Living. Le cinque regole del viaggiatore“, “Informazione. Dai nostri inviati al fronte” e la rappresentazione teatrale “Di voce in voce“.

  

Yocci, fumettista giapponese


A breve pubblicherò diversi post molto approfonditi sui personaggi, le opere e i contenuti di questi appuntamenti, intanto date uno sguardo alle fotografie che ho scattato a questi incontri – scusate per l’attesa, è un periodo intensissimo!

Related Posts

Tags

Share This

2 Comments

  1. davvero delle foto spettacolari. Complimenti…scopro un altro blog interessante. ciao

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *